Ad oggi sul territorio di Castel di Lucio non sono stati effettuati scavi archeologici che possano ricercare opere di valore diverse da quelle datate all'inizio del 1200.
Gli unici pezzi, mai studiati, per motivi che non staremo a trattare riguardano blocchi di pietre scavati, che sembrerebbero essere risalenti ad epoca saracena, abbandonati alle intemperie del tempo in una contrada denominata Scarano.

Altri siti di interesse, soprattutto per la speleologia, e contenenti forse qualcosa di interesse storico, non sono mai state nè studiate nè visitate.
Il primo monumento di interesse storico, in ordine cronologico, è il Castello. Su di esso il Nicotra (Dizionario illustrato dei Comuni di Sicilia) scrive:

foto storica"Sorge in sito elevato, sovrasta il paese, e che il suo fondatore pare abbia pel doppio scopo di avere un sicuro punto strategico, e un bel vedere. Il vasto e forte baluardo presenta tutte le forme di una vera e propria fortezza, le cui torri resistono (ora solo una), ancorchè fesse, all'azione istruttrice dei secoli, ed in parte dirute stanni, tuttavia, come monumento del caduto dispotismo. è l'unico indizio notevole del paese, sebbene gran parte vandalicamente distrutto da ignoranti avidi, non del tesoro di arte muraria che offriva, ma delle pietre dei laterizi che furono utilizzate altrove".

planimetria MigaidoAltra torre, non meno importante, è quella di Migaito, anch'essa costruita intorno al 1200, casale dei Ventimiglia e posta come avamposto di avvistamento tra Motta d'Affermo e Castel di Lucio.

Opere di interessante lavorazione sono da ricercare all'interno delle varie chiese si tratta di dipinti, statue, opere lignee e tessuti risalenti a partire dal XV secolo.

Altre interessanti costruzioni del XIX secolo, sono le chiavi sopra gli archi delle case, veri capolavori di mastri scalpellini.

Nonostante manchino opere antiche, Castel di Lucio, trovandosi immerso nella Fiumara d'arte, offre ai visitatori l'opportunità di apprezzare le bellezze dell'arte contemporanea, immerse in un suggestivo ambiente naturale.